Iscriviti alla newsletter e ottieni 15% off 🔥

La Coppa Italia FIT TPRA scalda i motori, aspettando i “last minute”

La Coppa Italia FIT TPRA scalda i motori, aspettando i “last minute”

Mentre le iscrizioni per la nuovissima Coppa Italia FIT sono scadute a fine gennaio, quelle per la seconda edizione della Coppa Italia FIT TPRA by Noberasco restano aperte ancora per qualche giorno, e stanno raccogliendo adesioni a raffica. Il numero complessivo delle squadre ha già superato quota 430, ma l’obiettivo è di provare a raddoppiarle last minute, in quanto in ciascuna regione ce ne sono tantissime in attesa di completare l’iscrizione, ritardata per questioni di rinnovo del tesseramento FIT padel.

Un problema comune a tanti amatori di tutta Italia, ma che non deve diventare un limite all’iscrizioni. Sia perché la direzione sta ipotizzando di prorogare di qualche giorno il termine fissato per le iscrizioni (attualmente è il 7 febbraio), sia perché – aspetto molto importante – i giocatori possono essere inseriti nella squadra fino al termine della prima fase provinciale a gironi. Vuol dire che per il momento l’importante è iscrivere la formazione sul sito www.tpratennis.it, con almeno 6 giocatori nel maschile e 4 giocatrici nel femminile, mentre chi si trovasse ancora sprovvisto di tessera FIT 2022 potrà essere tranquillamente inserito nelle formazioni successivamente, una volta completato il rinnovo, fino a un massimo di 15 giocatori per squadra maschile e 10 per squadra femminile.

Una soluzione semplice per aggirare un potenziale scoglio, che non deve impedire a nessuno di partecipare a una competizione che nella prima edizione ha riscosso un successo difficile anche solo da immaginare.

Perché la Coppa Italia FIT TPRA by Noberasco è costruita ad hoc per gli amatori, a partire dalla possibilità di creare formazioni che comprendono tesserati di diversi affiliati. Vuol dire che tutti possono giocare insieme, indipendentemente dal padel club di appartenenza di ciascuno: ne guadagnano lo spirito di aggregazione e la voglia di stare insieme e condividere passione ed emozioni, aspetti che hanno reso il circuito FIT TPRA un vero e proprio must per i padelisti (e i tennisti) amatoriali di tutta Italia.

Il via alla prima fase della Coppa Italia FIT TPRA by Noberasco è fissato per lunedì 28 febbraio, con i primi incontri dei gironi provinciali, interamente gestiti in autonomia dai capitani delle varie formazioni, sul sito FIT TPRA. Si tratta di un’altra delle particolarità della competizione nata nel 2021, con pochissime restrizioni (se non i limiti cardine del circuito: classifica FIT padel non superiore a 4.1, storico tennistico non superiore a 3.1) e ancora meno burocrazia.

Si fa tutto in autonomia: la scelta della data degli incontri, la pubblicazione online della distinta con le formazioni (un’ora prima della partita) e quindi l’inserimento dei risultati. Vuol dire niente giudice arbitro e niente fogli, ma solo uno smartphone, racchette, palline e tanta voglia di divertirsi su un campo da padel.

La Coppa Italia FIT TPRA by Noberasco prevede una prima fase a gironi provinciali, con formula di sola andata e gruppi composti da un numero di formazioni che andrà da tre a sei, a seconda del numero totale di partecipanti di ciascuna provincia. Le migliori due squadre di ogni gruppo si guadagneranno l’accesso al successivo Master provinciale (23-25 aprile), che prevede un tabellone a eliminazione diretta. Quindi, le coppie finaliste di ciascuna categoria avranno accesso al Master regionale (20-22 maggio), che qualificherà le migliori due per le finali nazionali, in programma dal 24 al 26 giugno in sede unica (ancora da stabilire).

Un percorso che per chi lo completerà si annuncia denso di vittorie ed emozioni, con un livello degli incontri pronto a crescere step dopo step, ma sempre senza intaccare la natura amatoriale del circuito. Perché in fondo l’obiettivo non è altro che quello di far vivere a dei giocatori comuni, magari anche senza particolare frequenza sui campi da padel, un’esperienza da professionisti, viaggiando con le pale nel borsone per andare a cucirsi sul petto lo scudetto.

Credits: https://www.supertennis.tv/News/Padel/La-Coppa-Italia-FIT-TPRA-scalda-i-motori-aspettando-i-%E2%80%9Clast-minute%E2%80%9D?utm_campaign=shareaholic&utm_medium=whatsapp&utm_source=im